Salute
Cancro e nutrizione, arriva il test gratuito
L’associazione Fra Parentesi offre ai pazienti oncologici la possibilità di un body check online. L'aspetto nutrizionale può essere compromesso nei malati in terapia fino a causare condizioni di malnutrizione. «Una malattia nella malattia», spiega l’oncologo Salvatore Artale, direttore dell'Uo dell'Ospedale di Gallarate-Busto Arsizio e membro del comitato scientifico di FraParentesi
di Redazione
Disponibile online il primo test di autovalutazione rivolto a pazienti oncologici in terapia e che stanno perdendo peso. A rendere disponibile questo body-check è l’associazione FraParentesi, grazie al contributo incondizionato di Nutricia Italia.
È noto infatti che l’aspetto nutrizionale rivesta un ruolo di fondamentale importanza per sostenere l’organismo. Tuttavia, nel malato oncologico, può essere compromesso dall’intervento e dalle terapie antitumorali sino a causare condizioni di malnutrizione.
«Una malattia nella malattia», spiega l’oncologo Salvatore Artale, Direttore dell’Unità di Oncologia dell’Ospedale di Gallarate Busto Arsizio e membro del comitato scientifico di FraParentesi «che, se non affrontata per tempo, può influenzare negativamente gli effetti della terapia nelle varie fasi del percorso di cura. Si tratta, purtroppo, di un problema diffuso soprattutto nei pazienti con diagnosi di tumore allo stomaco, pancreas, esofago, testa/collo, polmone e colon retto. Il 52% dei pazienti già alla prima visita manifesta questa problematica che purtroppo spesso non viene riconosciuta per tempo».
«Per questa ragione», spiega Daniela Abbatantuono, presidente dell’associazione «FraParentesi, già promotrice di campagne di sensibilizzazione sull’importanza dell’aspetto nutrizionale e dell’attività fisica per affrontare al meglio le terapie, ha deciso di sviluppare un test semplice e immediato che offra la possibilità ai pazienti oncologici di prendere consapevolezza del proprio stato nutrizionale e di attivarsi tempestivamente».
Il test Body-Check è stato sviluppato con il supporto del dottor Salvatore Artale e della dottoressa Nancy Grillo, nutrizionista. Il test si basa sul Must (Malnutrition Universal Screening Tool), la più diffusa scala di valutazione della malnutrizione e considera 2 parametri fondamentali: Indice di massa corporea (Imc) e Calo di peso. Il test prende, inoltre, in considerazione anche gli eventuali effetti collaterali da terapia oncologica.
Dopo aver compilato il test, che richiede meno di cinque minuti, si riceve un riscontro sul rischio di malnutrizione in quello specifico momento. Si ricevono inoltre consigli generali su come comportarsi, la possibilità di individuare il centro di nutrizione clinica più vicino al quale rivolgersi e una serie di approfondimenti utili in attesa di consultare, se necessario, il nutrizionista.
Il Test Body-Check è compilabile al link www.fraparentesi.org/body-check e sarà diffuso grazie ad una campagna digital sviluppata da Inrete – Relazioni istituzionali e comunicazione.
In apertura photo to Caroline Attwood in Unsplash
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.