Volontariato
Responsabilità imprese: Hp migliore nel suo comparto
Secondo l'agenzia di rating Oekom research che ha analizzato, dal punto di vista della corporate responsability, le otto compagnie più importanti
Hewlett Packard è la più sostenibile fra le imprese produttrici di computer. È quanto emerge da una ricerca della agenzia di rating tedesca Oekom research di Monaco, i cui analisti hanno preso in esame la gli standard di responsabilità sociali delle principali compagnie del settore.
Ad essere sezionate dai severi ricercatori tedeschi, lApple, Dell, Fujitus, Hp, Ibm, Nec, Sun e Gateway. Quest’ultima ha preferito sottrarsi al rating non fornendo a Oekom i documenti richiesti.
Le altre sono state analizzate in base a oltre 200 criteri di responsabilità sociale e ambientale, con l’attribuzione di punteggi che vanno da A+, il migliore, a D-, il peggiore.
Il risultato finale vede appunto Hp attestarsi in cima alla classifica con un B-. Segue, con un voto analogo Apple e, con un C+, la giapponese Nec.
La società tedesca, che vende ad analisti e gestori di fondi etici le proprie ricerche, non fornisce altri dettagli sul rating delle altre imprese.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.