Famiglia
#Primaibambini: al via una campagna per sensibilizzare decisori e opinione pubblica
Nell'occasione del 20 novembre, 31esimo anniversario della Convenzione ONU dei Diritti dei Bambini, Telefono Azzurro lancia la campagna video e social per sensibilizzare sui danni da pandemia e scuole chiuse per bambini e adolescenti. Questa mattina il convegno online
di Redazione
Il benessere di bambini e adolescenti rischia, in un momento complesso come quello che stiamo vivendo, di non trovare spazio all'interno del dibattito pubblico e di finire nell'oblio. Ogni anno, il 20 Novembre, si celebra la data in cui la Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia è stata approvata nel 1989 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, per poi essere ratificata da molti paesi tra i quali anche l'Italia il 27 maggio 1991.
Il 31° anniversario dell'dozione della Convenzione ONU sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza ricorre nel pieno delle restrizioni legate alla pandemia che – soprattutto in Italia – hanno un forte impatto sulla vita dei bambini. Per questo, in occasione della ricorrenza, Telefono Azzurro organizza un tavolo di confronto digitale con le imprese del mondo del digitale, dell’intrattenimento e delle telecomunicazioni e lancia una campagna multicanale di sensibilizzazione circa l’attenzione che i minori meritano da parte delle istituzioni. L’iniziativa prevede la diffusione di uno spot di forte impatto creato in collaborazione con Havas, e una call to action sui social per cambiare la narrazione dell’infanzia in Italia attraverso l’utilizzo dell’hashtag #PRIMAIBAMBINI.
È indubbio che le limitazioni legate alle restrizioni sanitarie abbiano una ricaduta negativa sullo sviluppo psico-fisico dei minori. Secondo una ricerca realizzata da Doxa per Telefono Azzurro, in Italia il 31% dei genitori ha paura che a causa del peggioramento della pandemia i figli non si sentano liberi di vivere serenamente, il 27% che possano contrarre il coronavirus (percentuale che cresce nei genitori di figli tra gli 0 e i 5 anni) e il 24% che possano presentare conseguenze sul piano psicologico. Lo sguardo verso il futuro diventa più critico quanto più i figli sono grandi: il 24% dei genitori con figli adolescenti è infatti spaventato all’idea che questi possano perdere la fiducia verso le possibilità future e il 21% che possano risentire delle difficoltà economiche.
Pertanto per fare in modo che la società non si dimentichi di loro e non lasci indietro i bambini ed adolescenti, soprattutto alla luce dell'emergenza che stiamo vivendo, Telefono Azzurro lancia la campagna "Incendio, #primaibambini" con l'intento di smuovere l'opinione pubblica e mettere al centro anche i loro bisogni.
“Abbiamo scelto immagini forti perché riteniamo che non sia più possibile rimandare: le istituzioni devono riportare i minori al centro dei programmi per il Paese, adesso. L’emergenza sanitaria richiede a tutti sacrifici e rinunce doverose per arginare i contagi ma siamo sicuri che si sia pensato abbastanza ai minori? I giovani rappresentano il futuro dell’Italia e del mondo e come tali vanno tutelati e incentivati con maggior attenzione” ha dichiarato il Professor Ernesto Caffo, Presidente di Telefono Azzurro, “con queste iniziative contiamo non solo di sensibilizzare più persone possibile sui diritti dei minori ma anche di porre il tema al centro dell’agenda mediatica, un passaggio indispensabile per portare la tutela dei bambini e degli adolescenti all’attenzione dell’opinione pubblica”.
L’incontro di lancio delle due campagne, introdotto dai saluti del Professor Ernesto Caffo, sarà diviso in due parti: durante la prima, dedicata allo spot “Incendio, #primaibambini”, interverranno Paolo Biondolillo (Havas Milan), Francesca Scandroglio (Telefono Azzurro) mentre alla seconda tavola rotonda parteciperanno David Miles (Facebook – Europe, Middle East and Africa), Riccardo Bonacina (Vita), Irina Pavlova (TikTok), Marco Pancini (EMEA Youtube), Mons. Vincenzo Paglia (Arcivescovo-Vescovo emerito di Terni-Narni.Amelia, Presidente della Pontificia Accademia per la Vita), Guido Scorza (Collegio dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali), Alessandro Picardi (TIM), Stefania Pompili (Sopra Steria) , Manfredi Calabrò (CEO – Havas) e PierLuigi Dal Pino (EMEA Microsoft).
Telefono Azzurro terrà tale evento in live streaming in data venerdì 20 novembre dalle ore 10 alle ore 12 sulla pagina Facebook di Telefono Azzurro, questa sarà anche l'occasione per presentare il Dossier Tracking Covid19 sviluppato con Doxa ed il nostro nuovo video di sensibilizzazione che comunicheremo anche attraverso i canali di Sky e La7.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.