Formazione

La Svizzera all’Onu: «Posso entrare?»

Depositata la richiesta direttamente nelle mani di Kofi Annan.

di Redazione

L’ambasciatore svizzero all’ Onu Jeno Stahelin consegnera’ domani la richiesta d’adesione ufficiale della Svizzera alle Nazioni Unite. La richiesta sara’ presa in consegna personalmente dal segretario dell’Onu, Kofi Annan, secondo quanto ha riferito il diplomatico svizzero.

Il Consiglio di sicurezza dovrebbe esaminarla entro questo mese e in base al calendario previsto, l’assemblea generale delle Nazioni Unite votera’ il 10 settembre l’adesione della Svizzera.

L’ambasciatore ha detto che il presidente Kaspar Villiger, nel suo discorso per l’occasione ricordera’ che la Svizzera entra nell’Onu come membro neutrale e che Berna si impegnera’ in quelli che sono i ”suoi punti forti, ovvero l’aiuto umanitario, la promozione della pace, la cooperazione allo sviluppo, la protezione dell’ambiente, i diritti umanitari e la questione dei rifugiati.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.