Famiglia
Meeting S.Rossore: Consorti, imparare la pace
L'intervento del docente al corso di laurea per la pace dell'Università di Pisa
Non si può educare alla pace. La pace si può soltanto imparare, quindi non ci può essere un suo teorema. E? questo l?assunto principale sostenuto da Pierluigi Consorti, docente dell?Università di Pisa, intervenuto nel corso del dibattito al Meeting di San Rossore.
?E? necessario uscire dai luoghi comuni ? ha aggiunto Consorti ? che considerano la pace e la guerra due facce della stessa medaglia, visto che i 33 conflitti attualmente in corso non risolvono affatto i problemi esistenti, ma piuttosto ne creano altri mille, come dimostrano le azioni contro il terrorismo o la situazione in Terrasanta?.
Il professore ha parlato poi del Centro di Scienze per la pace, il primo corso di laurea istituito in Italia e la prima scuola pubblica su questa materia, istituita in competizione diretta con le tante scuole di guerra che esistono.
?Il teorema della pace ? ha concluso Pierluigi Consorti ? a Pisa cerchiamo di declinarlo basandoci su tre presupposti: che ogni ricerca e azioni siano condotte con mezzi pacifici, che siano frutto di riflessioni basate su principi di solidarietà e giustizia e infine che si prendano come base i diritti e la dignità degli uomini?.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.