Non profit
Usa: il mondo che non vogliamo
Entro agosto in Usa arruolati un milioni di cittadini come spie e informatori.
di Maramao
Un milione di cittadini americani saranno reclutati entro il prossimo mese come spie o informatori nell’ambito dell’operaione Tips “Terrorism information and prevention system”. I volontari, secondo quanto riferisce il Times, saranno reclutati tra quelle categorie di lavoratori “ben posizionate per riconoscere eventi fuori dalla norma e per riferire di attività sospette”. Tra le categorie individuate, camionisti, lavoratori delle Poste, conduttori treni, comandanti navi, tecnici elettricità e gas. Tutti i volontari saranno sottoposti a addestramento e verranno loro fornite atrezzature non meglio specificate. Fin qui la notizia.
Una considerazione: prima le guerre umanitarie, poi la costruzione di nuovi muri, infine l’arruolamento di delatori “volontari”. Siamo proprio sicuri che questo sia il mondo che vogliamo? Che questa sia la civiltà da difendere? Niente da dire?
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.