Non profit

Bush fundraiser da record. Ma per il partito

Raccolti in un giorno 4 milioni di dollari per il candidato governatore dell'Alabama

di Giampaolo Cerri

Bush fundraiser d’eccezione. Ma per il proprio partito. Recandosi ieri a Birmingham in Alabama il presidente è stato capace di raccogliere, in un colpo solo, 4 milioni di dollari per la campagna di Bob Riley, candidato repubblicano al posto di governatore nelle elezioni del 5 novembre.
I biglietti per il ricevimento a favore di Riley costavano mille dollari, ma chi ne pagava 50 mila aveva diritto a un trattamento da ‘vip’ e a una foto con il presidente. In aprile, Bush aveva già raccolto 4 milioni di dollari in un solo viaggio, ma di due giorni, in California, per il candidato repubblicano al posto di governatore di quello Stato Bill Simon. L’Alabama e la California hanno leggi che facilitano la raccolta di fondi. Complessivamente, dall’inizio dell’anno, Bush ha raccolto per i candidati repubblicani 99,3 milioni di dollari: il traguardo dei cento milioni verrà infranto al prossimo banchetto.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.