Non profit
Fa bene, “call for ideas” per ridurre diseguaglianze attraverso il cibo
La call for ideas e partners “Fa bene” nasce dalla volontà della Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani di mappare e chiamare a raccolta creatività e intelligenze collettive per migliorare il benessere delle persone, la salute e la qualità della vita delle comunità locali, attraverso lo sviluppo di iniziative di economia collaborativa che facilitino la partecipazione civile
di Redazione
Comunità inclusive e sostenibili. La call for ideas e partners “fa bene” nasce dalla volontà della Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani di mappare e chiamare a raccolta creatività e intelligenze collettive per migliorare il benessere delle persone, la salute e la qualità della vita delle comunità locali, attraverso lo sviluppo di iniziative di economia collaborativa che facilitino la partecipazione civile.
La Fondazione intende costruire un’alleanza con soggetti del territorio impegnati in azioni di sviluppo locale con l’obiettivo di ridurre le disuguaglianze di opportunità, per favorire la ripresa inclusiva e sostenibile delle nostre comunità.
L’emergenza legata alla diffusione del Covid-19 in Italia oltre che sanitaria è diventata sempre più sociale ed ha bisogno di trovare una risposta attenta da parte di tutta la nostra comunità. La sfida che ci attende ora è quella della ricostruzione: dei legami, dei servizi, del lavoro e della rigenerazione di nuovo valore sociale, culturale e ambientale. Per far sì che questo impegno non si risolva in una molteplicità di storie di resistenza e di resilienza individuale, difficili da riconciliare in un’unità che abbia un impatto sulle comunità, occorre costruire degli strumenti capaci di fare sintesi dei bisogni emergenti, delle possibili soluzioni, delle risorse. In questo momento di crisi è ancora più importante lavorare insieme con determinazione
La Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani intende quindi valorizzare e supportare gli Enti del Terzo settore (ETS) e le aziende del settore agroalimentare locale creando delle alleanze e mettendo a loro disposizione un insieme di strumenti per aumentarne l’impatto sociale e la sostenibilità economica e ambientale.
Per questo motivo la call for ideas e partners vuole individuare idee ed organizzazioni che promuovono, attraverso il cibo: occasioni e luoghi di aggregazione e condivisione per aumentare la coesione sociale; inclusione socio-lavorativa dei cittadini più vulnerabili; rafforzamento di attività produttive locali sostenibili e socialmente responsabili.
Clicca qui per candidare la tua idea
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.