Formazione

Consob: nuove norme contro insider dealing

Per un maggior controllo necessario un codice di comportamento diretto a disciplinare gli obblighi informativi relativi alle operazioni effettuate. Obiettivo? maggior trasparenza

di Paolo Manzo

Giro di vite contro l’insider dealing. La Consob ha approvato alcune integrazioni al Regolamento dei mercati organizzati e gestiti da Borsa Italiana e al Regolamento del Nuovo Mercato relative alla disciplina dell”insider dealing’.

Le nuove norme, si legge sulla newsletter della Commissione, prevedono che ogni società quotata istituisca un codice di comportamento diretto a disciplinare gli obblighi informativi relativi alle operazioni effettuate per proprio conto dalle ”persone rilevanti”.

Sono considerate tali amministratori, sindaci e direttori generali nonché ogni altra persona che abbia accesso a informazioni riservate e price sensitive. Il codice di comportamento, che dovrà essere adottato entro il primo gennaio 2003, prevede che le comunicazioni relative alle operazioni per proprio conto siano effettuate, qualora l’ammontare cumulato per dichiarante sia superiore a 50.000 euro, con cadenza trimestrale.

La comunicazione al mercato dovrà invece aver luogo ”senza indugio” per le operazioni di ammontare superiore a 250.000 euro per dichiarante.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.