Cultura

Dislessia: in un libro la raccontano i bambini

L'Associazione italiana Dislessia ha raccolta poesie e testi scritti dai bambini che soffrono di questa malattia

di Teresa Selva Bonino

S’intitola “Le poesie chenonsoleggere” il libro curato dall’Associazione Italiana Dislessia che raccoglie le opere di alcuni bambini e ragazzi che soffrono di questo disturbo nella comunicazione verbale e scritta.
L’idea nasce dopo aver notato che molti bambini dislessici sono spesso notevolmente più sensibili e intelligenti ed affinano una particolare capacità di sintesi dovuta alla necessità di produrre testi brevi, proprio per via della loro difficoltà a scrivere ed in generale ad esprimersi .
Il volumetto rivolto in particolare al mondo professsionale, scolastico, ma anche più in generale, all’opinione pubblica, vuole essere uno strumento utile alla sensibilizzazione e alla divulgazione delle problematiche inerenti a questa malattia. Ma non solo.
Con il ricavato delle vendite che sarà devoluto all’A.I.D., l’organizzazione di volontari, operatori sanitari, insegnanti e genitori impegnati ad aiutare i bambini dislessici, si promuoverà la ricerca, la formazione e la rete di suppporto alle famiglie.

Info
“Le poesie chenonsoleggere”, Curatore Associazione Italiana Dislessia, pagine 75, prezzo 6 ?.
Ufficio Stampa Fratelli Frilli Editori
tel. 010/3074224
Frilli Editori

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.