Non profit

Gli strumenti musicali Monzino da 20 anni al Castello Sforzesco

La Fondazione Antonio Carlo Monzino celebra la donazione al Castello Sforzesco di una parte della collezione di strumenti musicali e del suo impegno per la diffusione del valore sociale e formativo della pratica musicale con un evento in streaming il 28 ottobre

di Redazione

Si celebra quest’anno il 20° anniversario della donazione di antichi strumenti musicali ai Musei del Castello Sforzesco di Milano fatta dalla Fondazione Antonio Carlo Monzino, nata nel 1999 per promuovere i valori sociali, culturali e formativi della musica. Da vent’anni la Fondazione è impegnata nel diffondere il ruolo culturale e sociale della pratica musicale alle nuove generazioni.
La raccolta donata al Museo degli Strumenti Musicali del Castello Sforzesco, e che ha contribuito a renderlo uno dei più grandi e ricchi d’Europa, comprende: preziosi strumenti a pizzico e ad arco realizzati tra il 1750 e il 1930 nei laboratori di Casa Monzino, alcuni reperti, risalenti alla fine del 600, collezionati dalla famiglia e alcuni attrezzi utilizzati per la produzione degli strumenti. Un esempio di quel patrimonio d’eccellenza del made in Italy che è l’arte della liuteria, che ancora oggi costituisce un importante ramo dell’artigianato italiano.

La volontà di promuovere la musica come componente essenziale per la crescita e l’educazione della persona, che ha guidato la Fondazione fin dalle sue origini, nel 2009 ha portato anche alla creazione di Adotta uno strumento, progetto nato in collaborazione con i Cameristi della Scala, attraverso il quale la Fondazione affida a musicisti esordienti gli antichi strumenti Monzino in comodato d’uso gratuito. Un altro modo per far rivivere gli antichi strumenti della Collezione Monzino: ridando loro voce e garantendo nello stesso tempo la crescita culturale e professionale dei giovani artisti.

Per celebrare questo importante compleanno mercoledì 28 ottobre la Fondazione ha organizzato con due momenti speciali, in collaborazione con il Castello Sforzesco e con il patrocinio del Comune di Milano, della Regione Lombardia e con il contributo della Fondazione Cariplo.
Alle ore 18 nella Sala della Balla del Castello Sforzesco ci sarà la cerimonia ufficiale alla presenza di: Melania De Nichilo Rizzoli, assessore all’Istruzione, formazione e lavoro della Regione Lombardia; Filippo Del Corno, assessore alla Cultura del Comune di Milano; Carluccio Sangalli presidente Confcommercio Imprese per l’Italia; Claudio Salsi, direttore dell'Area Soprintendenza Castello, Musei Archeologici e Musei Storici; Antonio Monzino, presidente Fondazione Antonio Carlo Monzino.

A chiusura, un momento musicale, con la chitarrista Luisella Conter in duo con Ugo Orlandi, musicista e docente di fama internazionale, che suonerà sul suo personale mandolino Monzino; a seguire i giovani talentuosi Leonardo Moretti violinista e Anna Benciolini violoncellista, che suoneranno con strumenti della Collezione Monzino affidati loro dalla Fondazione.

A causa delle restrizioni legate alla situazione sanitaria i due eventi saranno a numero chiuso: sarà però possibile seguirli in streaming sulla pagina Facebook della Fondazione Antonio Carlo Monzino alle ore 21,30.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.