Famiglia

Bicincima: fiabe e monti con la cooperativa sociale Nisida

L'originale animazione per bambini proposta sulle piazze delle città alpine. Il progetto sociale nasce a Chiavenna, in provincia di Sondrio

di Daniela Romanello

Nell?Anno Internazionale delle Montagne, la Cooperativa sociale Nisida di Chiavenna, in provincia di Sondrio, propone nelle piazze e nei paesi delle città alpine un originale progetto di animazione per bambini a forte impatto emotivo: ?BicInCima?.
L?animazione si sviluppa intorno ad una bicicletta a tre ruote che trasporta una baita alpina in miniatura all?interno della quale un animatore racconta al bambino fiabe e leggende di montagna. La particolarità consiste nel fatto che la casetta ospiterà animatore e bambino in un rapporto privilegiato ed unico. I bambini saranno quindi direttamente coinvolti come attori in laboratori creativi e come spettatori-ascoltatori durante la narrazione di fiabe del repertorio tradizionale alpino.
Il progetto BicInCima è ideato e promosso dalla Cooperativa Sociale Nisida, da tempo impegnata nella ricerca e nella realizzazione di spazi ludico-creativi dedicati ai bambini.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.