Cultura
Infrastrutture, Liguria su, Basilicata gi
La ricerca di Unioncamere al forum della Pmi a Sresa
di Redazione
La Liguria spicca in Italia per dotazione infrastrutturale mentre la maglia nera va alla Basilicata.
La ricerca presentata dalla Unioncamere al Forum sulla piccola e media impresa oggi a Stresa (Vb), rivela un nord-ovest in fase di miglioramento, tra il ’91 e il ’99, quanto ad opere pubbliche, il cui indice è passato da 109,8 a 114. Peggioramento si riscontra invece nella ‘patria delle fabbrichette’: l’indice del nord-est è calato da 109,2 a 105,2. Pressoché, stabile il sud, con 78,1 rispetto a 77,7 del ’91.
Dando un’occhiata alla classifica europea, invece, i dati non risultano corrispondere. Alla base della discrepanza il computo dell’indice, da cui in Europa sono escluse le strutture portuali. Non è la Liguria, in questo caso, ma il Lazio la prima regione italiana quanto ad infrastrutture, nonché la settima nella classifica europea.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.