Sostenibilità

L’Agenda 2030 in pillole di 3 minuti per i bambini

Al via dal 16 ottobre il "Global Goals Kids' Show Italia": su RaiYoyo 17 puntate per raccontare ai bambini fra i 5 e i 10 anni gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. Il cartone è realizzato da ASviS e Fondazione Edoardo Garrone, con il sostegno di WINDTRE e in collaborazione con Rai e A future

di Redazione

L'Agenda 2030 e i suoi obiettivi di sviluppo sostenibile parlano ai più piccoli. Il Global Goals Kids’ Show Italia avrà 17 puntate, una per ogni Obiettivo di sviluppo sostenibile, della durata di circa 3 minuti: l'obiettivo è rendere partecipi i più piccoli di questa grande sfida globale fornendo semplici suggerimenti su come dare il proprio contributo per il raggiungimento di ciascun Obiettivo.

Ogni puntata è introdotta da una spiegazione sull'Agenda 2030 e da un approfondimento sul singolo Obiettivo, a cui vengono associati esempi di comportamenti e azioni concrete alla portata dei più piccoli. La grafica, il linguaggio e l'interpretazione dell’attrice contribuiscono, nel loro insieme, a trasmettere concetti positivi che incoraggiano comportamenti corretti, con l’obiettivo di far sì che le giovani generazioni di oggi diventino adulti consapevoli domani.

Global Goals Kids’ Show sarà disponibile gratuitamente per gli oltre 5 milioni di bambini che vivono in Italia, per insegnanti e formatori, attraverso i canali di diffusione messi a disposizione dai partner del progetto, in particolare ASviS, Fondazione Edoardo Garrone e WINDTRE (i video saranno divulgati attraverso le piattaforme, social network e siti internet). Lo spettacolo animato, presentato dall’attrice Carolina Benvenga, ideato per coinvolgere, ispirare e responsabilizzare bambine e bambini tra i 5 e i 10 anni a contribuire al raggiungimento dei 17 Obiettivi dell’Agenda 2030, sarà trasmesso a partire da domani su Rai Yoyo, nell’ambito del programma “La posta di Yoyo”, dai canali online di RaiPlayRadio – Radio Kids.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.