Formazione
Approvata al Senato la “Bossi-Fini”
La legge passa con 146 sì, 89 no e 3 astenuti
La “Bossi-Fini” è legge.
Il Senato ha approvato definitivamente la legge sull’immigrazione con 146 voti favorevoli, 89 contrari e 3 astenuti
L’approvazione è stata accolta con un lungo applauso dalla maggioranza e le proteste dell’opposizione. I tre senatori di Rifondazione comunista hanno lasciato l’Aula al momento del voto.
Per quanto riguarda il provvedimento di regolarizzazione per colf e “curanti”, il relatore Gabriele Boscetto (FI) ha proposto un ordine del giorno con il quale si impegna il Governo ad attuare con un separato disegno di legge; proposta che viene dopo una forte polemica tra Udc, favorevoli al provvedimento, e gli altri gruppi di maggioranza.
Secondo il Rapporto sull’immigrazione della Caritas, l’anno scorso i lavoratori stranieri regolari erano 1 milione e 700mila , mentre si stima a circa 300mila persone la presenza di irregolari in Italia.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.