Formazione
Da 40 anni con la scuola, Coop rilancia Didattic@Insieme
Da venerdì 2 ottobre arrivano 5 nuovi webinar sul tema “Benessere digitale e Cittadinanza” rivolti a insegnanti, educatori e famiglie. Gratuiti si avvalgono della collaborazione con l’Università di Firenze. Fino al 25 novembre, inoltre nei punti vendita si raccolgono i buoni scuola per donare agli istituti che aderiscono corredi tecnologici. Oltre 14mila le scuole aderenti e 8 milioni di euro il valore dei premi donati alle scuole nella passata edizione
di Redazione
Coop e la scuola, un binomio che quest’anno compie 40 anni e che vedrà da venerdì 2 ottobre il ritorno di Didattic@Insieme. Si tratta, dopo il successo del primo ciclo (14 incontri con una media di oltre 2800 partecipanti) di 5 nuovi webinar gratuiti sul tema “Benessere digitale e Cittadinanza” rivolti a insegnanti, educatori e famiglie progettati da Coop in collaborazione con l’Università di Firenze. Tra i temi trattati come fare scuola in rete e affrontare anche temi scomodi che fanno parte sempre più del vissuto quotidiano: le fake news, l’abuso di strumenti digitali come lo smartphone ma anche l’opportunità che viceversa possono generare i social network. Una proposta formativa d’attualità perché coerente con gli obiettivi di apprendimento indicati nelle Linee Guida per l’Insegnamento dell’Educazione Civica.
I webinar sono aperti a un massimo di 3.000 iscritti per ciascun evento. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Le registrazioni saranno rese successivamente disponibili per tutti sul sito.
Il calendario dei webinar, le modalità di iscrizione e le informazioni sul catalogo premi e il collezionamento buoni sono disponibili sul sito e sulla App.
La proposta formativa si inserisce nell’ambito della campagna “Coop per la scuola 2020” che si propone di sostenere le scuole del territorio attraverso la fornitura di materiali didattici e informatici e tanti altri articoli contenuti in un apposito catalogo premi che le scuole potranno richiedere gratuitamente grazie alla donazione di buoni raccolti con la collezione Re-Generation Guzzini da parte dei soci e clienti Coop. La precedente edizione ha visto l’adesione di 14mila scuole e un valore complessivo di premi donati pari a 8 milioni di euro. La campagna continua fino al 25 novembre.
La campagna Coop per la scuola si intreccia nel 2020 con il 40esimo dell’attività di Educazione al Consumo e alla Cittadinanza Consapevole. Dal 1980, con le prime proposte di pedagogia dei consumi all’insegna dell’imparare facendo, Coop propone ogni anno gratuitamente alle scuole di ogni ordine e grado (11.200 insegnanti e 240mila studenti) percorsi educativi per supportare la didattica (in presenza e a distanza) stimolando bambini e ragazzi a sviluppare il pensiero critico, il consumo consapevole e la cittadinanza attiva, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 sullo sviluppo sostenibile.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.