Non profit
Il Governo Conte affonda il Servizio Civile Universale?
Il futuro del Servizio Civile Universale è giunto a un passaggio decisivo. Entro il 20 ottobre il Governo deve presentare al Parlamento la Legge di Bilancio. Con una missiva 127 Enti chiedono al Governo di finanziare davvero in maniera adeguata il SCU. Allo stato attuale infatti risultano stanziati dall'ultima Legge di Stabilità 99 milioni di euro per il 2021 e 104 per il 2022: con tali cifre gli avvii precipiterebbero dai 53mila del 2018 ai 18mila del 2021
di Redazione
Dopo mesi di incontri, elogi e promesse il futuro del Servizio Civile Universale è giunto a un passaggio decisivo. Un futuro che solo scelte economiche e politiche del Governo possono cambiare. Entro il 20 ottobre il Governo deve presentare al Parlamento la Legge di Bilancio e con questa missiva gli Enti chiedono al Governo di finanziare davvero in maniera adeguata il SCU. Allo stato attuale infatti risultano stanziati dall'ultima Legge di Stabilità 99 milioni di euro per il 2021 e 104 per il 2022: con tali cifre gli avvii precipiterebbero dai 53mila del 2018 ai 18mila del 2021. Gli Enti attendono fiduciosi una positiva risposta.
Il testo della missiva indirizzata al Presidente del Consiglio Avv. Giuseppe Conte, al Ministro con delega al Servizio Civile On. Vincenzo Spadafora e al Ministro dell’Economia e delle Finanze On. Gualtieri.
"Signor Presidente, signori Ministri. Alla vigilia della proposta del Governo di legge di stabilità 2021, riteniamo necessario richiamare la vostra attenzione sulla situazione e le prospettive del Servizio Civile Universale. Questo istituto repubblicano, che sta incontrando il consenso dei giovani, la partecipazione delle organizzazioni del Terzo Settore e degli enti pubblici, a cominciare da quelli locali, l’interesse di tanti commentatori, senza una vostra scelta di dotazione di fondi adeguati andrà in crisi già nel 2021.
Infatti, come da più parti richiamato, inclusa la lettera che nel Luglio scorso 155 organizzazioni di servizio civile vi avevano inviato, senza una dotazione finanziaria che stabilizzi a 50.000 posizioni all’anno le opportunità di accesso dei giovani ai programmi di servizio civile, questa esperienza imploderà. Per realizzare questo obiettivo, da più parti, si ritiene necessario un budget annuale minimo di 300 milioni di euro. La legge di stabilità 2020 aveva stanziato 99 milioni per il 2021 e 104 milioni per il 2022. Serve quindi una scelta politica del Governo, che superi le scelte dei Governi precedenti di contare su rincorse a fondi aggiuntivi in corso d’anno, peraltro arrivati con il contagocce e in misura comunque insufficiente. Una dotazione di 300 milioni annui per il triennio 2021-2023 permetterebbe di attuare la Programmazione Triennale, definita con il Decreto del 4 Novembre 2019 del Ministro Spadafora, adeguandola alle mutate esigenze e situazioni dei vari territori del nostro Paese, con una ripresa di servizio anche all’estero, inclusa una valutazione su alcune parti della riforma votata dal Parlamento nel 2016.
Permetterebbe di venire incontro alla richiesta di partecipazione dei giovani (nei soli tre anni trascorsi sono state più di 188.000 le domande non accolte per assenza di posti di impiego) dando una risposta positiva alla disponibilità all’impegno che hanno esplicitamente manifestato in questi mesi. Nello stesso tempo sosterrebbe le organizzazioni di Terzo Settore e gli enti pubblici nella realizzazione delle loro attività verso i cittadini. Soprattutto sarebbe un generatore di persone formate all’impegno e alla partecipazione in una fase in cui il tessuto sociale è sempre più lacerato".
La CNESC – Conferenza Nazionale Enti Servizio Civile raggruppa alcuni dei principali Enti accreditati con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile. Le sue sedi sono presenti in 3.557 Comuni, 108 province e 101 Stati esteri. Rappresenta 7.171 organizzazioni senza scopo di lucro e 247 Enti pubblici, con 17.859 sedi di attuazione.
I 127 firmatari: A.C.L.I. – ASSOCIAZIONI CRISTIANE LAVORATORI ITALIANI, A.N.P.AS. – ASSOCIAZIONE NAZIONALE PUBBLICHE ASSISTENZE, ACQUE CORRENTI ETS, AGENZIA AGORA' SOCIETA' COOPERATIVA ONLUS, AICS ASSOCIAZIONE ITALIANA CULTURA SPORT, AISM ASSOCIAZIONE ITALIANA SCLEROSI MULTIPLA ONLUS, AMESCI, ANCI PUGLIA, ANCI TOSCANA, ANCOS – ASS.NE NAZ.LE COMUNITÀ SOCIALI E SPORTIVE, ANPEAS (ASSOCIAZIONE NAZIONALE PER LA PROGETTAZIONE E LE ATTIVITA' SOCIALE) ONLUS, ANSPI, ASL FOGGIA, ASS.I.PRO.V. CENTRO SERVIZI PROMOZIONE SVILUPPO VOLONTARIATO ASSOCIAZIONE C.I.P.S.I. – COORDINAMENTO DI INIZIATIVE POPOLARI DI SOLIDARIETA' INTERNAZIONALE, ASSOCIAZIONE CENTRO STUDI PER LO SVILUPPO DEL MEDITERRANEO, ASSOCIAZIONE COME PENSIAMO – ETNOGRAFIA E FORMAZIONE, ASSOCIAZIONE COMUNI DELLA MARCA TREVIGIANA, ASSOCIAZIONE COMUNITA' PAPA GIOVANNI XXIII, ASSOCIAZIONE CSV CATANZARO, ASSOCIAZIONE DEI COMUNI DEL LODIGIANO, ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE CENTRO STUDI E VOLONTARIATO DI CAPITANATA CE.S.EVO.CA., ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE ONLUS "IL PORTICO", ASSOCIAZIONE DIRITTI, UMANI CONTRO TUTTE LE VIOLENZE CO.TU. LE VI., ASSOCIAZIONE INFORMARE, ASSOCIAZIONE MOSAICO, ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARCI SERVIZIO CIVILE ASC APS, ASSOCIAZIONE NOVA DOMUS, ASSOCIAZIONE PENELOPE. COORDINAMENTO SOLIDARIETA' SOCIALE ONLUS, ASSOCIAZIONE PROVINCIALE DI, SOCCORSO CROCE BIANCA ONLUS, ASSOCIAZIONE SCUBO – SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE BOLOGNA, ASSOCIAZIONE SPAZIO CULTURA, ASUR MARCHE,
AVIS NAZIONALE, AVIS REGIONALE TOSCANA, AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA CAREGGI, AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE RAGUSA, AZIENDA SPECIALE CONSORTILE COMUNI INSIEME PER LO SVILUPPO SOCIALE, AZIENDA ULSS 9 SCALIGERA, AZIENDA USL TOSCANA SUD EST, C.I.F "DON MINZONI", CARITAS ITALIANA, CENTRO SERVIZI PADOVA SOLIDALE, CESC PROJECT, COMMISSIONE SINODALE PER LA DIACONIA, COMUNE DI ASTI, COMUNE DI CERESARA, COMUNE DI CITTANOVA (R.C.), COMUNE DI CREMONA, COMUNE DI LATINA SERVIZIO PUBBLICA ISTRUZIONE E POLITICHE GIOVANILI, COMUNE DI LATTARICO, COMUNE DI MERCOGLIANO, COMUNE DI MODENA, COMUNE DI MONTEVARCHI, COMUNE DI PIETRAGALLA, COMUNE DI RAVENNA, COMUNE DI RIPATRANSONE, COMUNE DI SAN MARZANO DI SAN GIUSEPPE (TA), COMUNE DI VIGGIANELLO, COMUNITA MONTANA DELL'ANIENE, CONFCOOPERATIVE – CONFEDERAZIONE COOPERATIVE ITALIANE, CONFEDERAZIONE NAZIONALE MISERICORDIE D'ITALIA, CONFERENZA NAZIONALE ENTI SERVIZIO CIVILE, CONSORZIO DI COOPERATIVE SOCIALI PROODOS, CONSORZIO SOLIDARIETA' SOCIALE SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE, COOPERATIVA SOCIALE LA COMUNITA', COOPERATIVA SOCIALE MIGMA A.R.L., COORDINAMENTO NAZIONALE COMUNITA' DI ACCOGLIENZA (CNCA), COPERATIVA SOCIALE AREA AZZURRA ARL, CSV EMILIA ODV, CSV INSUBRIA, ENAIP PIEMONTE, ENTE NAZIONALE UNSIC ISTRUZIONE PROFESSIONALE – ENUIP, F.A.V.O. FEDERAZIONE, ITALIANA DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO IN ONCOLOGIA, FEDERAZIONE ITALIANA COMUNITA' TERAPEUTICHE F.I.C.T., FISM – FEDERAZIONE, ITALIANA SCUOLE MATERNE, FOCSIV – VOLONTARI NEL MONDO, FONDAZIONE AVSI, FONDAZIONE DI PARTECIPAZIONE SAN GAETANO ONLUS, FONDAZIONE DON CARLO GNOCCHI ONLUS, FONDAZIONE PIA CASA DEI CUORI DI GESU' E DI MARIA, FONDAZIONE VOLONTARIATO GIOVANI E SOLIDARIETA' ONLUS – F.V.G.S, FORUM NAZIONALE DEL SERVIZIO CIVILE, GALDUS SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE, I.N.A.C. – ISTITUTO NAZIONALE, ASSISTENZA CITTADINI, ICARO CONSORZIO DI COOPERATIVE SOCIALI ONLUS, IL NODO FORMAZIONE CONSULENZA E RICERCA C.S.C.S., IL SENTIERO COOPERATIVA SOCIALE ONLUS, IRIDE SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE, ITAL ISTITUTO DI TUTELA E ASSISTENZA LAVORATORI, LA BOTTEGA SOLIDALE
LA CASA DEL SORRISO ONLUS, LABOR – COOPERATIVA SOCIALE A.R.L., LEGA NAZIONALE DELLE COOPERATIVE E MUTUE, MONASTERO SANTA CATERINA D'ALESSANDRIA, MOVI, MOVIMENTO COOPERAZIONE INTERNAZIONALE, MOVIMENTO CRISTIANO LAVORATORI, NUOVA DIMENSIONE, O.P.E.S., ORGANIZZAZIONE PER L’EDUCAZIONE ALLO SPORT, ONMIC – OPERA NAZIONALE MUTILATI INVALIDI CIVILI, PARCO NORD MILANO, PARSIFAL CONSORZIO DI COOPERATIVE SOCIALI – SOCIETA' COOEPRATIVA – IMPRESA SOCIALE, PATRONATO E.N.A.P.A., PROTEZIONE CIVILE GRUPPO LUCANO, PROVINCIA DI CUNEO, PROVINCIA DI FROSINONE, PROVINCIA DI LECCO, ROMA CAPITALE, SALESIANI PER IL SOCIALE APS, SHALOM-Progetto Famiglia OdV, SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ACTL, SOCIETATE SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE, SOLIDARIETA' CERVINESE, SPAZIO GIOVANI ONLUS – SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE, TAXIVERDE SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE, U.DI.CON., U.I.L.D.M. – UNIONE ITALIANA LOTTA ALLA DISTROFIA MUSCOLARE, ULTREYA PEDARA, UNEC – UNIONE NAZIONALE ENTI CULTURALI, UNIONE MONTANA FELTRINA, UNIONE NAZIONALE PRO LOCO D'ITALIA, UNIVERSITA' CA' FOSCARI VENEZIA, UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI BARI "ALDO MORO", UNIVERSITA' DEGLI STUDI ROMA TRE, VIDES (VOLONTARIATO INTERNAZIONALE DONNA EDUCAZIONE SVILUPPO), VOLONTARIATO TORINO – VOL.TO, RAPPRESENTANZA NAZIONALE OPERATORI VOLONTARI.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.