Volontariato
Innovazione sociale: volontariato, impresa, Terzo settore
Il volontariato e il Terzo settore intrattengono un rapporto particolare con l'innovazione sociale: oltre la gestione dell'emergenza, quali modelli e quali opportunità? Ne parliamo mercoledì 30 settembre, sulla pagina Facebook di Vita, con Ivana Pais e Anna Fiscale nel quarto appuntamento organizzato con il CSV di Padova
di Redazione
Possiamo osservare il mondo del volontariato, del Terzo settore e, ovviamente, quello dell'impresa con la lente dell'innovazione sociale. Un mondo in evoluzione perché, soprattutto nelle sue prime fasi, la pandemia e la gestione dell'emergenza hanno scardinato i meccanismi tradizionali.
Pensiamo a quel che è successo nell'ambito del volontariato: persone che non avevano mai fatto i volontari si sono impegnate e si sono prodigate in attività di aiuto e sostegno agli altri. Il mondo del volontariato ha così vissuto un notevole, e positivo, rimescolamento delle carte.
Cose nuove si sono messe in movimento, il motore è avviato ma forse manca la cinghia di trasmissione. Il Terzo settore potrà diventare questa cinghia tra politica e territorio, tra soggetti e istituzioni?
Ne parliamo mercoledì 30 settembre, in diretta sulla nostra pagina Facebook, per il quarto degli appuntamenti che Vita organizza con il CSV di Padova nell'ambito di Padova Capitale Europa del Volontariato.
Ospiti: Ivana Pais dell'Università Cattolica di Milano e Anna Fiscale di Quid, cooperativa sociale e brandi di moda sostenibile.
DOVE: POTETE SEGUIRE IL LIVE STREAMING SULLA PAGINA FACEBOOK DI VITA ► QUI.
QUANDO ► mercoledì 30 settembre alle ore 18,30
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.