Mondo
Università, laurea italiana per tre donne afghane
Già a Campobasso le studentesse che, prime nella storia dell'Afghanistan, frequenteranno un ateneo del nostro Paese
di Redazione
Sono arrivate nel tardo pomeriggio di oggi a Campobasso le tre studentesse afghane Munira Khorami, Hosai Nazar e Nazifa Hossein che, prime nella storia del loro Paese, avranno la possibilità di laurearsi in Italia.
Accolte dal rettore dell’ateneo molisano, Giovanni Cannata, da alcuni docenti e dai rappresentati degli studenti, le tre ragazze hanno avuto così il loro primo impatto con l’ateneo del quale saranno ospiti per i prossimi tre anni, ovvero fino al conseguimento della laurea. ”Sono molto commosso” ha detto il rettore Cannata durante la conferenza stampa per illustrare, alla presenza delle studentesse, il ‘Progetto Afghanistan’, attuato dall’università molisana per favorire gli interscambi culturali fra vari Paesi.
”Il Molise – ha aggiunto il rettore in tono rassicurante rivolto alle ragazze- e’ una regione piccola ma con un grande cuore”. Le giovani studentesse sono giunte in Italia al termine di un viaggio ‘tormentato’, fatto di ”difficoltà oggettive”, come spiegato da una di loro, durante il quale sono state più volte fermate all’imbarco aereo per Roma.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.