Mondo
Cina, blitz via etere di Falung Gong. Governo furente
La sera del 23 giugno doveva andare in onda il tg, ma i telespettatori assistirono a uno spettacolo di yoga
di Redazione
Le autorità cinesi hanno promesso di punire severamente il movimento spirituale Falun Gong, già messo al bando da Pechino, per aver interferito con la televisione pubblica cinese, allo scopo di trasmettere i propri messaggi. Lo riporta il Los Angeles Times, aggiungendo che Liu Liyuan, funzionario del Ministero per l’industria dell’Informazione, ha dichiarato che sono stati scoperti segnali non autorizzati diretti al satellite nazionale ‘Sinosat’.
”Abbiamo sufficienti prove che tutto ciò sia stato perpretato dall’organizzazione d’oltremare Falun Gong, manipolata e diretta da Li Hogzhi”, ha detto il funzionario riferendosi al leader della setta che attualmente si trova negli Usa.
La sera del 23 giugno scorso, i telespettatori cinesi che cercavano di sintonizzarsi sul notiziario della sera hanno trovato lo schermo oscurato, secondo quanto riporta l’Agenzia Nuova Cina. Subito dopo, la TV ha cominciato a trasmettere immagini di ordinati gruppi di Falun Gong che praticavano esercizi yoga in una grande piazza. In sottofondo, si potevano udire dolci melodie di musica classica cinese.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.