Mondo

Oggi nasce l’Unione africana

La cerimonia oggi a Durban in Sudafrica

di Emanuela Citterio

Oggi nasce ufficialmente l’Unione africana. Accadrà questo pomeriggio a Durban, in Sudafrica, dove si sta svolgendo il summit che riunisce 52 capi di Stato del continente. L’Unione africana è il nuovo organismo disegnato sul modello dell’Unione Europea che sostiuirà l’Organizzazione per l’Unità africana (Oua), nata 39 anni fa. Punto forte del nuovo organismo è il Nepad, il piano economico di rilancio del continente presentato al G8 di Genova da cinque Paesi africani.
I Paesi del g8 hanno risposto quest’anno con un Piano d’azione per l’Africa basato sugli investimenti dei privati per migliorare l’economia del continente.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.