Formazione

Ex area Expo Milano: i primi studenti già in aula

Sono ventidue i partecipanti che fino a gennaio frequenteranno il primo “Master in Europrogettazione per il Terzo Settore” promosso da Fondazione Triulza in partnership con Fondazione Cariplo

di Redazione

I primi studenti ad insediarsi nell’ex area Expo Milano, futuro Parco della Scienza, del Sapere e dell’Innovazione, sono arrivati in aula l’ultimo venerdì di ottobre dalla mano di Fondazione Triulza che in Cascina Triulza ha dato il via alla prima edizione del “Master in Europrogettazione per il Terzo Settore BEEurope”. I ventidue partecipanti, selezionati tra 40 candidature e oltre 100 manifestazioni d’interesse, seguiranno fino alla fine di gennaio, tutti lunedì, un intenso percorso formativo e laboratoriale per diventare specialisti in materia di progettazione comunitaria e ricerca di finanziamenti dedicate al Terzo Settore e all’Economia Civile.

Dopo il Master, i partecipanti potranno lavorare all’interno di realtà del Terzo Settore, trovare sbocchi professionali nell’ambito della consulenza e dell’autoimprenditorialità, o far parte, insieme a progettisti senior, del Team di Europrogettisti di Fondazione Triulza per supportare le tante organizzazioni che non dispongono di risorse interne esperte in progettazione europea.

1/8


Le immagini delle prime lezioni del Master

Le organizzazioni del Terzo Settore e dell’Economia Civile interessate nell’esplorare le opportunità di finanziamenti europei per le loro idee progettuali potranno essere supportate dal Team di Europrogettisti di Fondazione Triulza partecipando alla prima edizione della Call “Risorse dall’Europa per il Terzo Settore”, aperta fino alla fine di dicembre. Per partecipare alla Call non è necessario presentare a Fondazione Triulza un progetto completo o elaborato ma una breve descrizione dell’idea progettuale (massimo 2000 caratteri) e l’ambito di azione.

Il Master in Europrogettazione e la Call “Risorse dall’Europa per il Terzo Settore” sono due delle prime azioni del progetto “BEEurope: Bet on European Energies” promosso da Fondazione Triulza in partnership con Fondazione Cariplo per favorire l’internazionalizzazione del Terzo Settore, fornendo alle organizzazioni, anche quelle di piccole dimensioni, strumenti e competenze utili ad sviluppare progetti innovativi da presentare ai bandi dell’UE e dei diversi enti filantropici internazionali.

La prima edizione del Master, organizzato in collaborazione con Progetto Innovo, ha avuto il sostegno di UBI Banca e di Banca Popolare Etica, due realtà bancarie impegnate nella valorizzazione e nel supporto all’imprenditorialità sociale e al non profit.

L’obiettivo del progetto BEEurope è stato quello di dar vita ad un sistema di strumenti dedicati al Terzo Settore nell’ambito di un percorso di “capacity building” in grado di irrobustire le organizzazioni fornendo loro nuove competenze, professionalità dedicate, informazioni tempestive o reti strategiche per poter competere al meglio a livello internazionale.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.