Famiglia
La cartella clinica è multimediale
Addio a buste e cartellette ingiallite con radiografie, esami clinici, etc. Malattie ed interventi chirurgici e da oggi si "archiviano" sul computer.
di Redazione
Addio a buste e cartellette ingiallite con radiografie, esami clinici e ricette del medico. Malattie infettive, interventi chirurgici e semplici raffreddori da oggi si ?archiviano? sul computer. Per l?esatezza in un software, ribattezzato ?Cartella clinica multimediale?, che consente di raccogliere tutto l?iter sanitario di una persona e aggiornarlo in tempo reale. A crearlo ci ha pensato la Rel, società riparatrice di stereo e televisori con la passione della ricerca, che il 17 maggio, nella Clinica Pediatrica Gozzadini di Bologna, ha presentato il suo software al pubblico. «Ci abbiamo lavorato per un anno con la supervisione del Prof Emilo Franzoni, primario di neurologia pediatrica del Sant Orsola», spiega il titolare di Rel Claudio Bonvicini, «adesso la Cartella clinica multimediale è pronta». La prima verrà consegnata la settimana prossima, conterrà diagnosi registrate in viva voce dai dottori, filmati di operazioni. Se collegata in rete, da diverse postazioni di uno stesso ospedale i medici potranno accedere alle informazioni su un paziente, trasmetterle in altre città ed eliminare il rischio che risultati di esami e diagnosi su carta vadano persi. Per ulteriori informazioni: Rel, telefono: 051389870
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.