Famiglia

Leggere è un diritto, leggere è passione

Ad ogni età, con o senza occhiali, con o senza luce.

di Redazione

“Leggere è un diritto, leggere è passione. Ad ogni età, con o senza occhiali, con o senza luce”. E’ questo lo slogan del Progetto Lettura Agevolata, il servizio promosso dal Comune di Venezia volto a facilitare l’accesso alla cultura e all’informazione da parte delle persone con ridotte capacità visive, ma anche a sensibilizzare la collettività sui temi legati alla minorazione della vista. Un aspetto questo poco considerato, nonostante la situazione sia in continuo peggioramento: da un lato per il progressivo invecchiamento della popolazione (un anziano su tre è ipovedente), dall’altro per l’ inadeguatezza di quasi tutti gli strumenti di comunicazione. Giornali, libri, cartellonistica, prodotti multimediali, nonostante siano sempre più evoluti e sofisticati, risultano ancora molto spesso inaccessibili, rendono difficile lo sforzo di conoscenza ad una fascia considerevole di utenti, facendoli sentire il più delle volte dei disabili a tutti gli effetti. Il Comune di Venezia, con il Progetto Lettura Agevolata, ha voluto dare risposte concrete a queste tematiche, fornendo agli ipovedenti indicazioni sugli strumenti utili per utilizzare al meglio le residue capacità percettive e ai non vedenti informazioni sugli ausili attraverso cui il loro handicap possa essere, almeno in parte, compensato. Allo stesso tempo però il PLA si è impegnato a fare in modo che il tema della disabilità visiva entrasse a far parte della vita sociale, coinvolgendo tutti quei soggetti (editori, enti locali, insegnanti, associazioni di volontariato) che, con il loro lavoro, contribuiscono all’accrescimento culturale e all’integrazione dei disabili della vista. E’ stato insomma avviato un percorso di sensibilizzazione, simile a quello che fu necessario compiere negli anni passati per far entrare il problema dell’abbattimento delle barriere architettoniche nella coscienza sociale comune. Il Progetto Lettura Agevolata, nato nella primavera del 2000 e coordinato dalla Direzione Centrale Relazioni Esterne e Comunicazione del Comune di Venezia, si articola in diversi ambiti operativi: l’informazione sulle diverse metodologie di lettura e sull’accessibilità del testo scritto, il catalogo unificato dei libri in formato alternativo, la realizzazione di volumi a grandi caratteri, la produzione di materiale specifico su Venezia e il suo territorio. “Parlando di “Lettura Agevolata”- sottolinea la responsabile del progetto Lucia Baracco – si vogliono riassumere e identificare tutte le caratteristiche tecniche e gli accorgimenti applicati ad ogni tipo di prodotto divulgativo: editoriale, multimediale, informatico, segnaletico, ergonomico, artistico. In questa visione – prosegue – la parola “lettura” assume un significato lato, relativo non solo alla carta stampata, ma alla comunicazione in generale che avviene attraverso canali e livelli di approfondimento diversi”. AMBITI OPERATIVI DEL PROGETTO LETTURA AGEVOLATA L’informazione: attraverso uno sportello aperto ai cittadini, il sito Internet e la newsletter viene svolta un’azione di informazione sulle risorse e le tecnologie di cui un disabile visivo si può servire per concretizzare il proprio diritto alla lettura. Un ruolo fondamentale riveste a questo proposito il servizio denominato PressVisione. Si tratta di una rassegna stampa quotidiana che consente di ricevere via email il testo degli articoli più significativi, che appaiono sulla stampa nazionale e locale, sui problemi dei minorati della vista e sui temi affrontati dal progetto. ConTesto: prende questo nome la sezione del progetto dedicata all’accessibilità del testo scritto e finalizzata a far conoscere le diverse metodologie di lettura possibili per chi presenta difficoltà visive. Ad essere prese in considerazione sono tutte quelle tecniche che consentono di leggere libri in modo diverso. Large print, libri a grandi caratteri (almeno in corpo 16), realizzati con margini di impaginazione ben studiati, carta non riflettente e ad alto spessore per evitarne la trasparenza; Audiolibri, testi letti integralmente da professionisti o volontari e registrati su audiocassetta o su cd; Libri su richiesta (books on demand) prodotti con tecnologie digitali, grazie alle quali si è in grado di stampare, a costi contenuti e in tempi rapidi, qualunque libro, personalizzato per dimensione del carattere e spaziatura; Libri in Braille, il metodo tradizionale di scrittura e lettura per i non vedenti; Libri tattili, che riproducono disegni e immagini con spessori e materiali tali da poter essere percepiti con il tatto; Libri elettronici, che per la loro versatilità, se ben progettati, possono portare a risultati interessanti. Strettamente collegato alla sezione ConTesto, è il Catalogo unificato dei libri in formato alternativo, che unisce per la prima volta in un unico database gli elenchi dei testi disponibili nei vari centri specializzati italiani. Tutti questi servizi sono disponibili on-line nel sito Internet del progetto, www.letturagevolata.it, ovviamente fruibile da tutti perché realizzato secondo i criteri e le regole dell’accessibilità stabiliti dal Consorzio W3C, l’organismo internazionale che disciplina gli standard di pubblicazione dei siti web. Libri a grandi caratteri: grazie alla collaborazione del Centro Produzione Multimediale del Comune di Venezia, per la reimpaginazione grafica e la stampa, e al consenso di alcune case editrici, che hanno aderito all’iniziativa, il Progetto Lettura Agevolata ha avviato la riedizione, a piccola tiratura, di testi a grandi caratteri, in corpo 16 e 20. I volumi sono ora inseriti nel circuito bibliotecario della città come esempio di libro “accessibile”. Tra i volumi rieditati si possono ricordare “Venezia è un pesce” di Tiziano Scarpa, “La linea d’ombra” di Joseph Conrad, “Morte a Venezia” di Thomas Mann, “Il ritratto di Dorian Gray” di Oscar Wilde. Grazie ai significativi contatti presi con ulteriori case editrici, il PLA intende avviare la produzione di una vera e propria collana a caratteri ingranditi, a disposizione di quell’utenza (anziani e ipovedenti) che, a causa di problemi legati alla vista, si disaffeziona al piacere della lettura. Materiale specifico su Venezia: produzione di strumenti specifici, integrativi o alternativi, per la lettura dell’ambiente urbano e la fruizione dei servizi pubblici (uffici, trasporti, cultura). Da ricordare, nell’ambito di quest’iniziativa, la realizzazione di mappe tattili tematiche di alcune parti della città quali la laguna, le isole, i sestieri. Le mappe possono essere scaricate on-line e attraverso il cosiddetto procedimento Minolta, restituite a rilievo. L’esplorazione del disegno risulta quindi semplice ed efficace. Leggibilità e accessibilità: azioni di sensibilizzazione sulle esigenze dei disabili visivi, destinate a chi produce informazione sia tradizionale (modulistica, prodotti a stampa, cartellonistica) che in formato elettronico (prodotti multimediali, siti Internet). L’obiettivo è quello di far conoscere e far adottare quegli accorgimenti (dimensione del carattere, interlinea, impaginazione, tipo e colore della carta) che rendono un testo scritto veramente leggibile. Progetto Lettura Agevolata Comune di Venezia – Direzione Centrale Relazioni Esterne e Comunicazione San Marco 4084 30124 Venezia Tel: 041 274 8050 Fax: 041 274 8189 Web: www.letturagevolata.it email: lettura.agevolata@comune.venezia.it


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA