Comitato editoriale

Con Rai Yo Yo per Rosso Sorriso 2.0

Spiegare ai più piccoli - e non solo a loro - la bontà della donazione con una storia di altruismo, questo l'obiettivo del progetto di Avis nazionale e Avis Bergamo che è stato realizzato con il canale Rai dedicato ai bambini. A Lucca Comics, invece, sarà presentato il fumetto "Il colore della vita"

di Redazione

«La nostra opera di sensibilizzazione nei confronti delle nuove generazioni ci spinge a ricercare sempre linguaggi e messaggio innovativi, per diffondere capillarmente uno stile di vita sano e corretto, basato sui valori della solidarietà e della generosità», ha dichiarato il presidente di Avis Nazionale, Alberto Argentoni.
Una storia di altruismo, amore e responsabilità per spiegare ai più piccoli, ma non solo, la bontà della donazione. Si può riassumere in queste semplici parole il senso di “Rosso Sorriso 2.0”, progetto di Avis Nazionale e Avis Provinciale Bergamo, realizzato con la collaborazione di Rai Yo Yo, presentato al ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

«Quella che presentiamo è la seconda fase di un percorso iniziato nel 2013», ha ricordato Domenico Nisticò, responsabile area scuola di Avis Nazionale. «Fonti d’ispirazione per questo progetto sono stati i numerosi disegni realizzati dagli alunni delle scuole primarie di molte città italiane, coinvolte in questa iniziativa dalle nostre sedi locali».
Ed è proprio al mondo della scuola che si rivolge il cofanetto ufficiale di "Rosso Sorriso", contenente due dvd e un cd musicale.

Al timone di questo viaggio alla scoperta del dono c'è l'attore Oreste Castagna, volto noto di numerosi programmi Rai rivolti all'infanzia come "L'albero azzurro".


«La creatività può venire in aiuto della necessità di promuovere la solidarietà tra i più giovani», ha sottolineato Maria Bollini, vice-direttrice di Rai Ragazzi. «È importante produrre nuovi contenuti e di altissima qualità, perché i bambini hanno ancora bisogno di immaginare e giocare per imparare i valori della vita».


Dello stesso avviso il sottosegretario all'istruzione, Vito De Filippo, presente all'evento, che ha aggiunto: «Mi auguro che la sinergia con Avis trovi ulteriori elementi di sostegno, soprattutto in tema di alternanza scuola-lavoro».

La conferenza è stata anche l’occasione per fornire qualche anticipazione sul fumetto “Il colore della vita”, la cui presentazione ufficiale si terrà il 3 novembre a Lucca Comics.