Welfare

Nasce l’Osservatorio sul welfare familiare

Tra fragilità sociali e disuguaglianze si aprono le sfide ai nuovi modelli di un welfare visto come il settore trainante per la crescita del Paese. A presentare la fotografia emersa dalla ricerca sarà Mbs Consulting con la collaborazione dell’Intergruppo parlamentare per la Sussidiarietà martedì 7 novembre

di Redazione

Quanto spendono le famiglie italiane in salute, assistenza, cura dei figli, istruzione, lavoro, cultura e benessere? A quali prestazioni anche essenziali sono costrette a rinunciare? Quanto vale il welfare familiare oggi, quanto è destinato a crescere? Sono alcune fondamentali domande che mostrano quali siano le sfide che, tra fragilità sociali e disuguaglianze, si aprono per i nuovi modelli di welfare, inteso non più come un costo ma come una vera e propria industria capace di trainare la crescita economica del nostro Paese.

Dalla ricerca del primo Osservatorio sul bilancio di welfare delle famiglie italiane emerge un’ampia e inedita fotografia che sarà presentata da Mbs Consulting martedì 7 novembre a Palazzo Montecitorio, con la collaborazione dell’Intergruppo parlamentare per la Sussidiarietà. All’evento partecipano esponenti dei principali partiti politici, accademici e rappresentanti del mondo delle imprese.

Previsti gli interventi di: Simone Baldelli, vicepresidente della Camera dei Deputati; Antonio Palmieri, coordinatore Intergruppo Parlamentare per la Sussidiarietà; Raffaello Vignali, coordinatore Intergruppo Parlamentare per la Sussidiarietà; Edoardo Patriarca, Commissione affari sociali; Guglielmo Picchi, Commissione Affari Esteri e Comunitari; Mario Calderini, docente di ingegneria gestionale Politecnico di Milano; Mauro Magatti, docente di sociologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore; Andrea Rapaccini, presidente Mbs Consulting; ed Enea Dallaglio, amministratore delegato Innovation Team – Gruppo Mbs.

In apertura photo by O.C. Gonzalez on Unsplash

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.