Mondo
M.O.: missile sfiora aereo israeliano in Ucraina
Lo rivela l'agenzia Itar-Tass. L'areo stava attraversando i cieli dell'Ucraina ed era diretto a Mosca.
Un missile sarebbe stato sparato contro un aereo della compagnia israeliana ‘El Al’ mentre attraversava il territorio ucraino. Lo scrive l’agenzia russa Itar-Tass, citando fonti israeliane da Tel Aviv. Il missile non ha colpito l’aereo e il velivolo, che faceva la rotta Tel Aviv-Mosca, è atterrato regolarmente poi nella capitale russa.
Secondo Itar-Tass, che cita le fonti israeliane, il comandante dell’aereo avrebbe visto un missile avvicinarsi proveniente dalla zona di Dnepropetrovsk, nell’Ucraina centro-meridionale e quindi un lampo accecante con un’esplosione alla destra dell’aereo. Il pilota avrebbe poi comunicato a terra quanto accaduto.
Il ministero della difesa ucraino ha escluso che un missile ucraino possa essere stato lanciato in direzione dell’aereo della El Al. Un portavoce del ministero, citato dall’agenzia Interfax, ha detto che al momento non sono in corso esercitazioni militari.
Il ministro israeliano dei trasporti Efraim Sneh ha invece confermato che l’esplosione di un missile è stata sicuramente avvistata dal pilota. L’esplosione si è verificata comunque ad oltre 10 miglia dall’aereo e quindi i passeggeri non sono mai stati in pericolo.
Nell’ottobre scorso un missile ucraino, apparentemente uscito di rotta, aveva colpito un aereo di linea russo della linea Tel Aviv-Novosibirsk facendolo precipitare nel mar Nero e provocando la morte delle 78 persone a bordo, in maggioranza cittadini israeliani di origine russa.
Fonte: www.radioradicale.it
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.