Cultura

Il Premio Nobel per l’Economia a Richard Thaler

Il Premio Nobel per l'Economia è stato assegnato a Richard Thaler, padre dell'economia comportamentale. Chi ha visto La grande scommessa, il film sulla catastrofe dei mutui subprime, diretto da Adam McKay lo ricorderà sicuramente. È lui ad apparire al fianco di Selena Gomez nella scena al casinò, dove spiega il "mistero" dei collateral debt obbligations (CDO)

di Redazione

Il Premio Nobel per l'Economia è stato assegnato a Richard Thaler, padre dell'economia comportamentale. Chi ha visto La grande scommessa, il film sulla catastrofe dei mutui subprime, diretto da Adam McKay lo ricorderà sicuramente. È lui ad apparire al fianco di Selena Gomez nella scena al casinò, dove spiega il "mistero" dei collateral debt obbligations (CDO).

Thaler è stato premiato per i suoi contributi all'economia comportamentale. Thaler, questa la motivazione degli accademici di Svezia, «ha inserito ipotesi psicologicamente realistiche nelle analisi del processo decisionale economico, esplorando le conseguenze di una razionalità limitata, di preferenze sociali e di mancanza di autocontrollo" lo studioso abbia evidenziato "come questi tratti umani influenzino sistematicamente le decisioni individuali e gli esiti del mercato».

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.