Economia
Assicurazioni auto, nel 2001 forte accelerata dei premi: +6,6%
I sinistri liquidati sono invece cresciuti solo del 2,1%. Intervento del presidente dell'Isvap Giannini
di Redazione
Nell’arco del 2001 i premi hanno registrato un aumento del 6,6% mentre i sinistri pagati sono cresciuti del 2,1%. Nel 2000, invece, i premi avevano registrato un aumento del 9,9% a fronte del 3,6% dei sinistri pagati.
Il presidente dell’Isvap, Giannini, ha richiamato quindi l’attenzione su questo aumento e ha ricordato che gli incrementi registrati sul fronte dei premi raffrontati al costo dei sinistri pagati rilevano che: ”l’andamento della raccolta premi, risultante dal bilancio delle imprese, non si presta per sua natura a rappresentare adeguatamente l’entità del ventaglio di incrementi tariffari effettivi. Ma l’aspetto su cui va richiamata l’attenzione -ha aggiunto- è che anche volendo utilizzare il dato dell’incremento dei premi, esso va confrontato con quello dei sinistri pagati e riservati accaduti nello stesso anno e non con i pagamenti relativi ai sinistri anche di anni precedenti”.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.