Non profit

Irap sui compensi

I compensi di cui all'art.25 L.133/99 non sono imponibili irap

di Francesco Vollono

Corrispondiamo alcuni compensi e rimborsi forfettari ad atleti e collaboratori, senza applicare la ritenuta, perché inferiori al limite dei dieci milioni (€. 5.164,57)annui. Avendo solo il codice fiscale e svolgendo solo attività istituzionale, dobbiamo pagare l’irap su tali somme?
Non svolgendo attività commerciale, l’associazione non dovrà pagare l’irap sui compensi di cui all’art.25, L.133/99.
Si ricorda che detti compensi godono del regime agevolato solo se relativi a prestazioni svolte nell’esercizio diretto di attività sportive dilettantistiche da soggetti che partecipano direttamente alla realizzazione della manifestazione sportiva. Secondo l’Agenzia delle Entrate, risoluzione 34 del 26.3.2001, possono beneficiarne anche i dirigenti dell’associazione che presenziano direttamente alla manifestazione e che ne consentono cosi il regolare svolgimento. Restano esclusi ,quindi, coloro che svolgono ad esempio attività di tipo amministrativo.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.