Mondo

Afghanistan: bombe Usa fanno 40 morti. Per errore.

Nell'Afghanistan centrale, bombardato un villaggio dove si festeggiavano due sposi.

di Giampaolo Cerri

Un errore. La bomba sgangiata dagli americani – nella notte tra domenica e lunedì – su un villaggio di Uruzgan (Afghanistan centrale), sarebbe stato un tragico errore. Ma ha causato oltre 40 morti.
Nel villaggio mentre si stava celebrando un matrimoni, secondo quanto riferito oggi da Raaz Mohammead, funzionario governativo a Tarin Kowt, capitale della provincia.
«A Deh Rawud bbiamo seppellito i corpi di quaranta persone, incluse donne e bambini», ha detto il funzionario afghano aggiungendo che i soldati americani hanno sganciato anche altre bombe in altre aree di Uruzgan.
E’ probabile che durante la festa, gli invitati abbiano sparato in aria, come si usa da quelle parti e che il gesto sia stato scambiato come fuoco nemico dall’aviazione Usa.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.