Comitato editoriale

Ricerca sull’assistenza medica domiciliare ai malati di tumore

Avviata da Ant con Human Foundation. Quattordici le province interessate dove la Fondazione Ant è presente con équipe sanitarie e servizi per i pazienti. A dicembre 2020 saranno forniti i risultati intermedi del progetto. L’indagine vuole valutare l’impatto sociale delle attività Ant di assistenza medica e gratuita a casa delle persone malate di tumore anche alla luce dei cambiamenti imposti dal Covid-19

di Redazione

Fondazione Ant e Human Foundation avviano una ricerca nell’ambito dei bisogni di cura e assistenza delle persone malate di tumore anche alla luce dei profondi cambiamenti conseguenti la pandemia del Covid-19.
Grazie al finanziamento di “Iniziative e progetti di rilevanza nazionale ai sensi dell’articolo 72 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 e s.m.i.- anno 2018” del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, si procede con un’indagine per valutare l’impatto sociale delle attività Ant di assistenza medica e gratuita a casa delle persone malate di tumore.

La ricerca si svolge in 14 province italiane dove la Fondazione è presente con équipe sanitarie e servizi per i pazienti: Milano, Gorizia, Udine, Rovigo, Verona, Massa Carrara, Perugia, Rimini, Pesaro, Roma, Napoli, Caserta, Taranto, Potenza, dando un interessante quadro di territori con sistemi sanitari, bisogni sociosanitari e risorse economiche diverse. La ricerca è in procinto di realizzare un sondaggio alle persone assistite da Fondazione Ant e ai loro caregiver. A conclusione del progetto, nel dicembre 2020, saranno forniti risultati intermedi, mentre dopo un anno dalla conclusione del progetto saranno pubblicati i risultati finali della ricerca. Lo scopo dello studio è riconoscere, in ambito assistenziale, i migliori modelli di innovazione capaci di generare valore economico e sociale per un’ampia pluralità di stakeholder e territori.

Da tempo Fondazione Ant e Human Foundation hanno intrapreso un percorso di collaborazione. Il primo frutto di questa collaborazione è stata la realizzazione di un’analisi Sroi (Social Return on Investment) dell’assistenza Ant, che ha evidenziato il valore sociale del modello portato avanti dalla Fondazione per quattro gruppi di stakeholder: assistiti, caregiver, volontari e staff. L’analisi, condotta nel 2016, evidenziò un ratio Sroi di 1,90: per ogni euro investito nelle attività di Fondazione Ant, il valore prodotto è dunque quasi doppio.

In apertura foto di Matteo Biatta

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.