Mondo

Silicon Valley: 8 residenti su 10 donano alle charity

Lo rivela uno studio condotto su 1,500 residenti. Di cui il 49% fa volontariato

di Carlotta Jesi

Il crollo della new economy non ha fermato la generosità dei residenti di Silicon Valley. Otto su dieci, il 78%, dona denaro o proprietà al Terzo settore. E il 49% fa volontariato nella comunità.

Lo rivela lo studio Giving Back, the Silicon Valley Way 2002 condotto dalla Community Foundation e dal Field Research su 1,500 residenti della Valley. Risultato: gli abitanti di una delle aree più ricche del mondo, nella stragrande maggioranza web imprenditori, hanno continuato a donare come prima del crollo della new economy. Anche se quest’anno ha donato al Terzo settore il 5% in meno delle famiglie che nel 1998, la cifra stanziata da ciascuna famiglia è infatti cresciuta: dal 2,7% delle entrate del 1998 al 3,3% del 2002. Stabile, invece, l’impegno diretto dei cittadini: il 49% degli abitanti della Valley fa volontariato, come nel 1998.

Per leggere l’intero rapporto:
www.cfsv.org

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.