Welfare

Giustizia minorile: Ciampi bacchetta Castelli

Il presidente ai giovani detenuti: «La società ha un debito nei vostri confronti».

di Giampaolo Cerri

Ciampi bacchetta Castelli? Il discorso pronunciato questa mattina dal presidente della Repubblica agli ospiti dell’istituto minorili di Casal del Marmo sembrerebbe esprimere un forte dissenso rispetto alla riforma della giustizia minorile voluta dal ministro leghista e che prevede un insaprimento delle pene per i minorenni.
«So che non siete dei criminali, la società ha un debito nei vostri confronti», ha detto la prima carica dello Stato, parlando ai ragazzi e alle ragazze detenuti .
Il Capo dello Stato ha inoltre sottolineato che «molto è stato fatto per migliorare il sistema penitenziario minorile» in Italia, ma ha aggiunto che «molto resta ancora da fare» soprattutto per quello che riguarda il reinserimento dei minori stranieri.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.