Famiglia
Stupri: 185mila donne vittime negli ultimi 3 anni
Lo rende noto un rapporto dell'Istat
di Paolo Manzo
Sono 185 mila le donne che hanno subito tentati stupri o stupri negli ultimi tre anni. E 714 mila le vittime nel corso della vita (dai 14 ai 59 anni).
E’ quanto emerge l’ultimo rapporto Istat, che avverte anche che solo una minima parte delle violenze continuano ad essere denunciate, riportando i dati del sommerso: 515 mila tentati stupri non denunciati e 88 mila stupri veri e propri subiti nel corso della vita; e negli ultimi tre anni 171 mila tentativi e 14 mila violenze.
Autori. Solo il 21,7% dei casi di stupro risulta che è stato opera di estranei. Al primo posto gli amici, 23,5%; poi i conoscenti, 17,7%; fidanzati, ex fidanzati, 6,5%; coniugi, ex coniugi e parenti 8,1%.
Luoghi. Appena il 19,4% delle violenze è avvenuto per strada. Al primo posto le case, 29,9%; poi l’automobile, 10,5%; e i luoghi di lavoro, 8,1%
Aumento della diffidenza, perdita della serenità. Ma anche paura del buio, delle strade isolate, di uscire la sera. Lo stupro per la stragrande maggioranza delle donne che lo subisce è un trauma che difficilmente si supera.
Il 69,4% delle vittime di violenza nel corso della vita non è uscita dall’incubo. E lo stesso il 72,2% delle donne aggredite negli ultimi tre anni. Quanto all’età, la metà dei casi di stupri recenti ha coinvolto donne dai 14 ai 24 anni.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.