Comitato editoriale

Succede sempre di venerdì: nasce un format televisivo per parlare di sclerosi multipla

Saranno 4 puntate a cadenza settimanale, a partire da venerdì 26 giugno alle ore 21.30. In streaming sui canali youtube e facebook di Aism.

di Redazione

Nasce Succede sempre di venerdì, un nuovo format televisivo per parlare di sclerosi multipla frutto della collaborazione fra Telegenova (canale 18) e AISM – Associazione italiana Sclerosi Multipla. Saranno 4 puntate, una a settimana, in onda a partire da venerdì 26 giugno alle ore 21.30 e in streaming sui canali youtube e facebook di AISM.

Il campione mondiale di handbike o un’azzurra della squadra femminile di tiro a segno si incontreranno per parlare di sé. Un’altra azzurra, che rappresenterà l’Italia alle prossime olimpiadi in Giappone nella specialità di sitting volley, ci dirà come è vivere la vita di campionessa, moglie e mamma e persona con sclerosi multipla

Parlare di sclerosi multipla non è facile, perché vuol dire parlarne non solo come di una malattia ma come di una malattia “strana”, “complicata”, “sfidante” e “capricciosa”, che per la sua imprevedibilità e cronicità è una sfida continua per ogni persona, dura per tutta la vita e, anche quando non ha sintomi evidenti, pesa tantissimo.

L‘impegno di AISM è informare e sensibilizzare, arrivando al cuore delle persone perché la sclerosi multipla non è solo una malattia, è soprattutto una condizione di vita. «La vita di tutti è fatta di tanti momenti, ce ne sono di esaltanti e positivi e dii complicati, fatti di angoscia. Purtroppo amiamo parlare solo di alcuni aspetti della vita. La sfida di AISM però è questa, parlare in una maniera nuova, come non è mai stato fatto… Vogliamo fare in modo che le persone con SM raccontino la propria storia, dicano con la propria voce di ogni piccola e grande sfida… e raccontino le loro conquiste», dichiara Enrica Marcenaro di AISM. Sarà lei ad affiancare Sara Tagliente, di Telegenova, alla conduzione del programma.

La puntata di venerdì 26 giugno ci saranno 4 donne, diversissime tra loro, che hanno in comune la sclerosi multipla. La seconda puntata, venerdì 3 luglio, sarà dedicata alla tecnologia che cura e semplifica la vita delle persone. La puntata di venerdì 10 luglio sarà dedicata ai giovani con SM e al loro blog #giovanioltrelaSM che in questo 2020 compie dieci anni. La quarta puntata, di venerdì 17 luglio, sarà dedicata ai volontari di AISM.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.