Famiglia
Violenze sui minori, allarme in Lombardia
L'anno scorso sono stati denunciati 114 abusi. A Milano maltrattati quasi mille bambini
In Lombardia 114 minorenni hanno subito violenza sessuale nel corso del 2001. Fra questi 42 avevano fra gli zero e i 10 anni. A Milano il bilancio dei casi di maltrattamento nei confronti dei minorenni ha raggiunto quota mille, mentre sono 2400 quelli denunciati in tutta la Regione (il 33% dei crimini si riferisce alla sfera sessuale)
Questo desolante panorama è frutto di un indagine della fondazione del gruppo Ras Umana Mente, pubblicata oggi sulle pagine locali del quotidiano La Stampa. Ma per avere un quadro completo della situazione, avverte il Censis, bisogna aumentare questi dati di un 20-40%. Soli così, infatti, la statistica riesce a fotografare anche i numerosi casi non denunciati.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.