Mondo
Mediterranea salva 67 persone in mare da giorni a 40 miglia da Lampedusa
La nave Mare Jonio che è tornata in zona Sar ha soccorso 67 persone che erano a bordo di una barca in legno in emergenza da diverse ore. Alarm Phone aveva segnalato il caso ma né le autorità italiane né quelle maltesi si erano attivate in soccorso dei naufraghi. Le persone salvate sono ora al sicuro
di Redazione

La nave Mare Jonio di Mediterranea Saving Humans ha appena tratto in salvo 67 persone che erano a bordo di una barca in legno in emergenza da diverse ore a circa 40 miglia da Lampedusa. Alarm Phone aveva segnalato il caso ma né le autorità italiane né quelle maltesi si erano attivate in soccorso dei naufraghi. Le persone salvate sono in buone condizioni ma molto provate da tanti in giorni in mare e da almeno 48 ore senz'acqua.
In questi giorni siamo stati testimoni diretti di un respingimento operato dalla cosiddetta guardia costiera libica, una violazione dei diritti umani avvenuto a poche miglia da noi. Una prassi ormai consueta nel Mediterraneo centrale. Siamo felici di aver salvato i 67 profughi costretti a diventare naufraghi per fuggire da guerra e torture, ma il nostro pensiero va chi è stato respinto verso le stesse violenze.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.