Mondo

Giornata contro la droga in Cina: 29 esecuzioni capitali

A cui si devono aggiungere 13 condanne a morte. Pechino celebra così il suo impegno contro gli stupefacenti

di Redazione

Almeno 29 esecuzioni e 13 condanne a morte per reati collegati al traffico di droga. Così la Cina ha inteso rimarcare la proprio politica in vista della giornata mondiale delle Nazioni Unite contro la droga, che si tiene oggi.

Secondo quanto riferisce il Quotidiano del popolo, nella prima metà di quest’anno la polizia ha affrontato più di 45mila casi di droga e arrestato quasi 39mila sospetti. Nel corso delle operazioni sono stati sequestrati 4000 chili di eroina, 596 di metanfetamina, 630mila pastiglie di ecstacy.

Sempre in occasion della giornata antidroga, l’anno scorso, in Cina sarebbero state mandate a morte oltre 100 persone, anche se di molte esecuzioni non si ha notizia.

Secondo Amnesty International nei primi mesi dell’anno sorso nel Paese sono state eseguite 1781 esecuzioni capitali e sono state emesse 2690 condanne a morte.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.