Comitato editoriale
Spreco alimentare premiati gli spot del progetto Eathink
I video vincitori del concorso "A qualcuno piace giusto" promosso dalla Fonazione e da Cisv in oltre 100 scuole italiane riprodotti in modo professione da Insolito Cinema saranno trasmessi fino a dicembre su tv, social e canali web video. Premiata anche una scuola francese che ha partecipato al contest europeo EAThink2015
Un video di 30 secondi per sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi dello spreco alimentare, della sostenibilità e del consumo critico. Questo l’obiettivo del concorso “A qualcuno piace giusto” parte del progetto messo in campo da Cisv e Fondazione Acra con l’obiettivo di – spiega una nota – “di migliorare il senso critico e l’impegno attivo degli insegnanti e degli studenti in merito all’alimentazione sostenibile e al consumo consapevole”. Il progetto EAThink è stato portato in oltre 100 scuole primarie e secondarie di tutta Italia. Gli scolari e gli studenti hanno potuto così approfondire il fatto che il sistema alimentare di massa impatta negativamente sull’ambiente e sulla salute delle persone: oltre 800 milioni di persone soffrono la fame, gli stessi contadini, allevatori e pescatori che il cibo lo producono, mentre oltre un miliardo sono in sovrappeso (dati Fao).
Il concorso “A qualcuno piace giusto” che è stato realizzato con il patrocinio di Pubblicità Progresso ha visto all’opera studenti e insegnanti attraverso video, testi e infografiche.
I video finalisti sono stati valutati da una giuria di esperti che hanno eletto i vincitori. Gli spot, riprodotti professionalmente dalla casa di produzione Insolito Cinema e saranno mandati in onda fino a dicembre dalla principali tv nazionali e locali, sui social e sui canali web video.
Due i premi principali: uno riservato alle scuole primarie e secondarie di primo grado e l’altro dedicato ai lavori prodotti dalle scuole secondarie di secondo grado. Il team di Eathink e Seminario Permanente Luigi Veronelli, associazione per la cultura degli alimenti che ha deciso di sostenere il progetto, hanno assegnato alcune menzioni speciali.
I vincitori del 1° premio per la sezione Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado sono gli studenti della classe I C della Scuola Secondaria di Primo Grado “Molino Vecchio” di Gorgonzola (MI) con il video “A qualcuno piace…troppo” che affronta il tema dello spreco alimentare in modo efficace e divertente.
I vincitori del 1° premio per la sezione Scuole Secondarie di Secondo Grado sono gli studenti della classe IV G del I.I.S. Einaudi di Ferrara con il video Per un pugno di soia che, richiamando alcune atmosfere dei film western all’italiana, mette in scena un duello fra l’uomo che consuma cibo sano e gli uomini da fast food
Menzione speciale del team di Eathink il video No agli sprechi alimentari della V BT del I.S. Falcone di Gallarate (VA), che con poche immagini sono riusciti a trasmettere in modo chiaro i rischi e le conseguenze dello spreco alimentare.
Il progetto, che è sostenuto dalla Commissione Europea, si è svolto in contemporanea anche in Austria, Croazia, Cipro, Francia, Ungheria, Malta, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia e Spagna, che hanno eletto il migliore spot EAThink2015 a livello europeo. Vincitore del contest a livello continentante è stato il video francese L’Ardoise de Léo del Lycée des Andaines in Normandia, a cui la giuria ha riconosciuto il merito di connettere in modo efficace il problema dell’acqua al contesto locale e globale.
Questo video come premio sarà diffuso non solo a livello nazionale, ma anche in Europa.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.