Salute

Aids: a fine estate la sperimentazione umana del vaccino Ensoli

Lo ha rivelato la ricercatrice nel corso di un convegno. La sperimentazione avverrà in parte in Italia e in parte in Africa

di Benedetta Verrini

Potrebbe cominciare a fine estate l’arruolamento dei pazienti per la sperimentazione del vaccino anti Aids messo a punto in Italia, dal gruppo di Barbara Ensoli.
Lo ha detto la stessa ricercatrice nell’ambito della conferenza su tumori e Aids che si è tenuta sabato scorso a San Marino. Secondo un resoconto dell’agenzia Ansa, entro luglio il gruppo dell’Istituto superiore di sanita’ (Iss) prevede di inviare tutta la documentazione sul vaccino al ministero della Salute. Quindi si dovra’ attendere il via libera dei comitati etici dei centri coinvolti nella sperimentazione. La sperimentazione riguarda il vaccino, preventivo e terapeutico, basato sulla proteina Tat, che controlla la replicazione del virus Hiv. Per il vaccino preventivo, la prima fase della sperimentazione e’ prevista in Italia, la seconda in Sudafrica, Uganda e Italia, la terza in Africa. Per il vaccino terapeutico, la prima fase e’ prevista solo in Italia, la seconda e la terza in Italia e in Africa.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.