Politica

Lombardia, nuovi contributi alle cooperative sociali

C’è tempo fino al 31 maggio per presentare domanda per i finanziamenti a tasso agevolato concessi dalla Regione Lombardia

di Giampaolo Cerri

C?è tempo fino al 31 maggio per presentare domanda per i finanziamenti a tasso agevolato concessi dalla Regione Lombardia alle cooperative sociali di nuova costituzione, in base alla legge regionale 16/93. Le coop costituite dal 2000 a oggi possono infatti presentare domanda per ottenere il rimborso delle spese di costituzione. Il contributo massimo è di 12.911 euro.
In base alla stessa legge, possono essere richiesti finanziamenti sul Fondo di rotazione sino all?80% dell?investimento e per un massimo di 180.760 euro. La giunta ha concordato con Finlombarda, incaricata delle gestione del fondo, condizioni più favorevoli (commissione al 2%) mentre il tasso complessivo è al 2,25%. Per questo fondo, le domande possono essere presentate tutto l?anno, così come per il Fondo di garanzia cui si può ricorrere in caso di difficoltà di accesso al credito.
Info: www.regione.lombardia.it

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.