Volontariato

Ogm: petizione all’Ue contro innalzamento soglia

La propongono i "salvatori di semi", movimento di contadini che coltiva e custodisce le specie a rischio. In Italia, la campagna è appoggiata da Civiltà contadina

di Giampaolo Cerri

«Mi preoccupa una proposta di direttiva della Commissione Europea che permetterebbe la contaminazione di sementi non geneticamente modificate con organismi geneticamente modificati (Ogm) fino a valori che si aggirano dallo 0.3 al 0.7 per cento», inizia così la petizione che il movimento dei seed savers europei (gli agricoltori che preservano le specie vegetali a rischio di estinzione), inviano a David Byrne, Franz Fischler und Margot Walström, commissari europeai che si occupano di diritti dei consumatori, di agricoltura e di ambiente. La petizione è appoggiata in Italia da Civiltà contadina.
«Vorrei essere sicuro che i prodotti che compro e che non sono etichettati OGM non contengano OGM. Tale sicurezza sparirebbe se colture non geneticamente modificate venissero contaminate da varietà geneticamente modificate in misura tale da raggiungere una superficie pari a 30-70 metri quadrati per ettaro senza che gli agricoltori ne siano consapevoli. Inoltre penso che tale diffusione e propagazione di OGM sia incompatibile con la protezione precauzionale dell’ambiente e della salute umana.
Percio’ Le richiedo di adoperarsi affinchè la proposta di direttiva della Commissione Europeasulla purezza delle sementi non permetta la contaminazione di colture non-OGM con OGM. (Il livello di rilevazione analitica, tale da permettere un affidabile sistema di controlli e conformita’ si situa alla soglia di 0.1%).
La purezza delle sementi deve essere assicurata da coloro che producono o intendono coltivare OGM e non da coloro che vogliono continuare a coltivare e consumare prodotti senza OGM. I costi dovuti alla verifica della purezza varietale non devono pertanto essere sostenuti dai consumatori nè tantomeno dai coltivatori.
Il principio della responsabilità oggettiva dovrà essere applicato ai produttori di OGM . Tale norma deve trovare applicazione in altre direttive, regolamenti e norme europee, prima di adottare la proposta di direttiva in questione».
La proposta si può sottoscrivere online.

Info: seedsavers@civiltacontadina.it

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.