Volontariato
Ogm: petizione all’Ue contro innalzamento soglia
La propongono i "salvatori di semi", movimento di contadini che coltiva e custodisce le specie a rischio. In Italia, la campagna è appoggiata da Civiltà contadina
«Mi preoccupa una proposta di direttiva della Commissione Europea che permetterebbe la contaminazione di sementi non geneticamente modificate con organismi geneticamente modificati (Ogm) fino a valori che si aggirano dallo 0.3 al 0.7 per cento», inizia così la petizione che il movimento dei seed savers europei (gli agricoltori che preservano le specie vegetali a rischio di estinzione), inviano a David Byrne, Franz Fischler und Margot Walström, commissari europeai che si occupano di diritti dei consumatori, di agricoltura e di ambiente. La petizione è appoggiata in Italia da Civiltà contadina.
«Vorrei essere sicuro che i prodotti che compro e che non sono etichettati OGM non contengano OGM. Tale sicurezza sparirebbe se colture non geneticamente modificate venissero contaminate da varietà geneticamente modificate in misura tale da raggiungere una superficie pari a 30-70 metri quadrati per ettaro senza che gli agricoltori ne siano consapevoli. Inoltre penso che tale diffusione e propagazione di OGM sia incompatibile con la protezione precauzionale dell’ambiente e della salute umana.
Percio’ Le richiedo di adoperarsi affinchè la proposta di direttiva della Commissione Europeasulla purezza delle sementi non permetta la contaminazione di colture non-OGM con OGM. (Il livello di rilevazione analitica, tale da permettere un affidabile sistema di controlli e conformita’ si situa alla soglia di 0.1%).
La purezza delle sementi deve essere assicurata da coloro che producono o intendono coltivare OGM e non da coloro che vogliono continuare a coltivare e consumare prodotti senza OGM. I costi dovuti alla verifica della purezza varietale non devono pertanto essere sostenuti dai consumatori nè tantomeno dai coltivatori.
Il principio della responsabilità oggettiva dovrà essere applicato ai produttori di OGM . Tale norma deve trovare applicazione in altre direttive, regolamenti e norme europee, prima di adottare la proposta di direttiva in questione».
La proposta si può sottoscrivere online.
Info: seedsavers@civiltacontadina.it
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.