Leggi

Coop: online il Decreto salva deficit e la circolare delle Entrate

Il testo integrale dell'ormai celebre decreto taglia spese (che prevede anche misure sul prezzo dei farmaci e sulla vendita di beni dello Stato) e della circolare con il nuovo regime fiscale delle co

di Benedetta Verrini

Pubblichiamo il testo del decreto “Salva deficit”, recentemente convertito in legge. Il provvedimento, rimbalzato su tutti i giornali per il richiamo fatto da Ciampi al governo sulla vendita “oculata” dei beni patrimonio dello Stato, è in realtà un decreto complesso, che contiene norme sul taglio delle spese in Sanità (in particolare in merito al prezzo dei farmaci e al taglio delle spese dei congressi, ecc), sulle infrastrutture, sull’anticipazione degli effetti fiscali delle società cooperative, in attesa che la commissione Vietti completi la riforma del diritto societario.

Proprio in relazione all’articolo 6 di questo decreto, relativo ai calcoli e ai pagamenti delle società cooperative e intitolato “Progressivo adeguamento ai principi comunitari del regime tributario delle società cooperative”, l’Agenzia delle Entrate è intervenuta con una dettagliata circolare esplicativa (n. 53 del 18/6/2002).
Nello stesso decreto, ad ogni modo, viene specificato che le norme non si applicano alle coop sociali (“le cooperative e loro consorzi di cui alla legge 8 novembre 1991, n. 381”).

Per il testo del decreto “Salva deficit”:
web.vita.it/leggi/legge.php3?COD_LEX=534

Per il testo della circolare 53/E:
web.vita.it/leggi/legge.php3?COD_LEX=535

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.