Salute
Bush promette mezzo miliardo di dollari contro Aids
Finanzizerà un programma di prevenzione in Africa e Caraibi
Il presidente degli Stati Uniti, George W.Bush, ha promesso oggi di stanziare mezzo miliardo di dollari per fronteggiare la diffusione dell’Aids in Africa e nei Paesi caraibici. I fondi contribuiranno a finanziare programmi di ricerca per evitare la trasmissione verticale (cioe’ da madri sieropositive a figli) del virus, che potrebbe essere facilmente evitata se le donne in gravidanza si sottoponessero a profilassi preventiva.
In una cerimonia organizzata al Giardino delle Rose della Casa Bianca, Bush ha assicurato che a questo sforzo iniziale faranno seguito altri investimenti e ha sollecitato gli altri Paesi industrializzati a fare altrettanto. Il presidente Usa ha fornito le cifre della catastrofe che, ha detto, “fa vacillare l’immaginazione e scuote le coscienze”: circa il 95 per cento dei 40 milioni di persone infette vive in Paesi in via di sviluppo, la gran parte nell’Africa sub-sahariana, dove circa un terzo della popolazione e’ contagiata. “Le vite devastate che si nascondono dietro queste cifre – ha osservato Bush – esigono un’azione da parte di tutti gli uomini del pianeta”. Ma lo sforzo finanziario proposto dagli Usa gia’ suscita critiche: secondo le organizzazioni impegnate nella lotta all’Aids, e’ ancora troppo poco per far fronte alla pandemia dilagante.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.