Volontariato
Paraguay a un passo dalla bancarotta
Intanto si aspetta la frustata del Fmi che si oppone all'interruzione delle privatizzazioni
di Redazione
Il Paraguay è vicino al baratro. Come nella vicina Argentina anche ad Asuncion la mancanza di risosre statali impedisce il pagamento delle pensioni e degli stipendi a funzionari statali, militari e poliziotti.
Il governo di Asuncion, per far fronte al malcontento popolare, aveva quindi deciso di sospendere la legge 1615 che dava semaforo verde alle privatizzazioni. Boccone difficile da digerire per il Fondo Monetario Internazionale, che domani invierà una delegazione nella capitale con il mandato di far riprendere le riforme economiche.
Nel frattempo cresce la mobilitazione popolare guidata dalle principali organizzazioni campesine, fra cui Il Coordinamento delle organizzazioni contadine (Mcnoc) e L’organizzazione nazionale contadina (Onac)
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.