Cultura
Onu: i poveri nel mondo sono sempre di pi
Nel 2015, alla luce delle tendenze attuali, il numero di persone che vivono con meno di un dollaro al giorno raggiugera' i 420 milioni
di Paul Ricard
L’andamento mondiale dell’economia rischia di aggravare la poverta’ dei Pvs: nel 2015 infatti, alla luce delle tendenze attuali, il numero di persone che vivono con meno di un dollaro al giorno raggiugera’ i 420 milioni. L’allarme viene lanciato dall’Unctad, la divisione economica dell’Onu specializzata del commercio internazionale, secondo cui il fenomeno potrebbe dimezzarsi con il miglioramento delle condizioni economiche del paese: “Se i consumi pro-capite – si legge – di un certo paese raddoppiassero da 400 a 800 dollari l’anno la percentuale della popolazione che vive con meno di un dollaro al giorno scenderebbe dal 65% al 20%”. L’Unctad spiega che 4 persone su 5 dei paesi meno sviluppati hanno vissuto con una cifra inferiore a 2 dollari tra il 1995 e il 1999, per un media di consumo giornaliero di circa 1,03 dollari. Condizioni che si riscontrano soprattutto nei paesi africani che coprono 34 dei 49 paesi presi in considerazione. La percentuale di questi poverissimi e’ salita dal 56% della seconda meta’ degli anni Settanta al 65% calcolato nella seconda meta’ degli anni Novanta.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.