Formazione
E per chi un lavoro già ce lha…
Tutte le lezioni hanno un taglio operativo, basate sulla discussione di casi aziendali esemplari. E da quest'anno seminari sulle Fondazioni bancarie
di Redazione
L a scuola di formazione Luiss management di Roma, organizza ogni anno un corso post-esperienza (dedicato cioè a chi già lavora) sulle organizzazioni non profit. Il corso ha un taglio fortemente operativo e prevede la discussione di casi aziendali, una didattica interattiva per gruppi di persone, una frequenza minima delle lezioni almeno del 80 per cento. Il corso affronta tutta una serie di problemi che concernono le aziende non profit: inquadramenti legislativi, redazione dei bilanci, obblighi amministrativi, valutazione degli investimenti, gestione strategica del personale, contabilità, marketing, tecniche di fund raising. Inoltre, alla luce della crescente importanza che vanno assumendo le fondazioni bancarie per lo sviluppo del Terzo settore, la Luiss management, in collaborazione con l?Acri (Associazione fra le Casse di Risparmio italiane) organizzerà dalla prossima edizione un ciclo di seminari dedicati proprio alle problematiche gestionali delle fondazioni. «Dopo due edizioni di corso abbiamo sentito l?esigenza di strutturare in maniera più articolata le nostre iniziative» afferma il prof. Luciano Hinna, responsabile dell?area non profit della Luiss management. «Per questo», continua, «prevediamo di realizzare alcuni workshop monotematici sul non profit, a partire proprio da quelli sulle Fondazioni bancarie».
Sono previste borse di studio a copertura parziale o totale dei costi di partecipazione.
Per informazioni: Tel. 0685221,
lhinna@lma.it
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.