Volontariato
Sondaggi: per Swg il 74% degli italiani contrario a Ogm
Risultato emerso da un sondaggio svolto dall'istituto di ricerche Swg su 800 soggetti maggiorenni residenti in Italia e 400 imprenditori agricol
di Redazione
Il 74% degli italiani è contrario all’impiego di organismi geneticamente modificati (ogm) nell’agricoltura nazionale. Questo il risultato emerso da un sondaggio svolto dall’istituto di ricerche Swg, in concomitanza con il vertice Fao che ha riaperto il dibattito sull’utilità e sui rischi degli ogm. L’ indagine e’ stata condotta su due campioni costituiti rispettivamente da 800 soggetti maggiorenni residenti in Italia e 400 imprenditori agricoli che operano nel Paese. La contrarietà degli italiani agli ogm, secondo il sondaggio, è ”largamente condivisa” anche dagli addetti ai lavori: il 63% degli imprenditori agricoli si e’ dichiarato ”personalmente” sfavorevole. Questa opposizione nel 65% degli intervistati è motivata dal timore che gli ogm possano ”compromettere le coltivazioni e danneggiare la qualità del settore agroalimentare italiano”.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.