Salute

Sangue: direttiva dell’Europarlamento

Donazione del sangue volontaria e gratuita in Europa: lo prevede la direttiva Ue adottata questo pomeriggio a Strasburgo

di Redazione

Donazione del sangue volontaria e gratuita in Europa: lo prevede la direttiva Ue adottata questo pomeriggio a Strasburgo in forma definitiva dall’Europarlamento. La nuova ‘legge’ europea stabilisce norme di qualita’ e di sicurezza comuni per la raccolta, il controllo, la lavorazione, la conservazione e la distribuzione del sangue umano. Il documento sancisce il principio che il dono del sangue in Europa deve essere ”volontario e gratuito” e non puo’ essere retribuito, come avviene negli Stati Uniti. Per iniziativa del relatore, l’azzurro Giuseppe Nistico’, l’ Europarlamento ha introdotto nella normativa un emendamento che consente a ogni paese membro di definire entro quali condizioni il dono del sangue sara’ considerato ”gratuito”, escludendo per esempio le spese di trasporto diretto dei donatori, i piccoli snack o le ore di congedo dal lavoro per effettuare il prelievo. Questa disposizione, ha spiegato Nistico’, permettera’ di non modificare il sistema esistente in Italia, dove un tempo di astensione dal lavoro e’ consentito per effettuare la donazione del sangue.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.